video


mapp.png

I micenei

RINO e la storia

external image 01-la-civilta-micena.png
external image 01-la-civilta-micena.png


La civiltà micenea agii inizi I della storia greca
I Micenei: i primi Greci • Fra il 1600 e il 1200 a.C. si sviluppò in Grecia una fiorente civiltà, che è chiamata micenea dal nome della sua città più ricca e potente: Micene.
I Micenei discendevano dalle popolazioni di lingua indoeuropea che all’inizio del secondo millennio erano penetrate in Grecia, mescolandosi a poco a poco con la gente del luogo. Queste popolazioni adoravano il dio Zeus che diventerà più tardi il più grande fra gli dèi greci. La loro lingua fu la più antica forma di greco.
I Micenei sono protagonisti di molte leggende e il poeta Omero (anch’e­gli leggendario) canta le loro imprese chiamandoli col nome di Achei.
Città fortificate per un popolo guerriero • Ciò che sappiamo della civiltà micenea ci è rivelato dalle scoperte archeologiche e da numerose tavolette, che recano iscrizioni in lineare B, un tipo di scrittura da poco decifrata.
In genere le città micenee (Micene, Tirinto, Pilo...) sorgevano su un’al­tura, erano difese da grandi mura e si raggruppavano intorno a una fortez­za, detta rocca, al centro della quale era il palazzo del re.
Questi era proprietario della maggior parte delle terre e guidava l’eser­cito in battaglia. Al suo fianco c’era una classe privilegiata di guerrieri che possedevano terre, schiavi e greggi e costituivano la nobiltà. Come a Creta, tutte le attività economiche erano dirette dal palazzo del re. Per questo le civiltà di Creta e di Micene sono dette civiltà dei palazzi.

I micenei
RINO e la storia


europasia.jpg
europasia.jpg

LA CIVILTÀ DEI MICENEI

Dove vivevano i micenei?
In quale periodo vissero?
Dove si trova il Peloponneso?
Quali furono le cause del declino di questa civiltà?
Cosa succede dopo l’arrivo di questi popoli?
Quali attività praticavano?
Quali attività riguardavano il mare?
Quali erano i principali prodotti agricoli?
Spiega come erano organizzati i micenei.
Dove venivano costruite le città micenee? Descrivi.
Parla della religione dei micenei.
Che cosa impararono i micenei dai cretesi?
Che cos’è l’idromele?
Racconta la guerra di Troia.